Pasta Aumm Aumm, La ricetta sorrentina con le melanzane. Più buona della norma, veloce e filante. Ecco i trucchi per farla perfetta

pasta-aumm-aumm,-la-ricetta-sorrentina-con-le-melanzane-piu-buona-della-norma,-veloce-e-filante.-ecco-i-trucchi-per-farla-perfetta


La Pasta aumm aumm è un ricetta tipica campana in particolare sorrentina e caprese, Il nome infatti è onomatopeico è indica un piatto veloce che si prepara subito ma anche molto goloso. Gli ingredienti somigliano molto a quelli della classica pasta alla norma siciliana ma la preparazione e il sapore sono diversi e forse anche più buoni. I prodotti da utilizzare sono quelli freschi di stagione, ovvero melanzane, pomodorini freschi, fiordilatte, meglio se di Agerola e ovviamente tanto basilico. Per altre ricette con le melanzane leggi qua

Pasta Aumm Aumm, Ingredienti, Dosi per 4 persone:

  • 400 gr di Penne lisce oppure pasta lunga come scialatielli o spaghetti
  • 2 Melanzane
  • 500 gr di Pomodorini maturi
  • 250 gr di Fiordilatte di Agerola (o mozzarella)
  • 2 spicchi d’Aglio
  • un mazzetto di Basilico
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b

Preparazione

Iniziamo la nostra preparazione della pasta Aumm Aumm pulendo le melanzane. QUindi prendetele, lavatele bene e tagliatele a cubetti con tutta la buccia. Quindi disponetele in uno scolapasta e averate sopra del sale fino lasciandole riposare così per almeno una mezz’ora, In questo modo le melanzane perderanno un po’ di liquido vegetale e anche il retrogusto amaragnolo che può dare fastidio. Dopo di che sciacquatele e asciugatele bene con un panno da cucina o carta assorbente.

Fatto ciò, prendete una larga padella e versate dentro abbondante olio per friggere. A Fiamma abbastanza alta aggiungete le melanzane tagliate a cubetti e fatele friggere belle dorate. Quando saranno cotte toglietele con una schiumarola cercando di eliminare l’olio in eccesso e mettetele ad aschiugare in un recipiente con abbondante carte assorbente da cucina. In un’altra padella, intanto, mettete. soffriggere i due spicchi d’aglio in un filo di olio per un paio di minuti.

Quindi all’aglio aggiungete i pomodorini freschi, precedentemente lavati e tagliati a metà ( se sono quelli tondi) altrimenti in più parti. Lasciatene solo qualcuno intero per decorazione finale. Infine aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e aggiustate di sale. Fate rosolare il tutto a fiamma vivace per 3/4 minuti, poi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate che i pomodorini appassiscano, lasciandoli in cottura per circa un quarto d’ora.

Quando i pomodori saranno passiti e avranno formato un bel sughetto aggiungete nella pentola le melanzane. Quindi mescolate bene per un paio di minuti sempre a fiamma bassa e spegnete lasciando riposare. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondata salata e lasciate che bolla. Quindi versate le penne ( o la pasta che più vi piace) e fatele cuocere al dente, scolandole qualche minuti prima del tempo di cottura indicato. Quindi versate le pasta nella padella con il condimento, accendente di nuovo il fuoco a fiamma bassa e infine versate sopra il fior di latte di agerol tagliato a piccoli cubetti.

Continuate a mescolare fino a che il fior di latte non si sarà sciolto e sarà diventato bello filante. Quindi spegnete sotto al fuoco e aggiungete infine una bella spolverata di parmigiana reggiano grattugiato e ancora qualche fogliolina di basilico fresco. La vostra Pasta Aumm aumm è pronta per essere gustata, meglio se servita subito, calda calda e filante. Buon appettito. Per altre gustose ricette della costiera sorrentina leggete qua. 

pasta aumm aumm

Pasta Aumm Aumm, La ricetta sorrentina con le melanzane. Più buona della norma, veloce e filante. Ecco i trucchi per farla perfetta scritto su Più Ricette da Redazione.

0 comments on “Pasta Aumm Aumm, La ricetta sorrentina con le melanzane. Più buona della norma, veloce e filante. Ecco i trucchi per farla perfetta

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: