Pasta cu l’agghia, la tipica trapanese: una forchettata tira l’altra. Buonissima

    0
    212
    pasta-cu-l’agghia,-la-tipica-trapanese:-una-forchettata-tira-l’altra.-buonissima

    Pasta cu l’agghia, la tipica trapanese: una forchettata tira l’altra. Buonissima. Un primo piatto buonissimo, il pesto trapanese, un ever green che piace a tutti e che si può mangiare sempre perché è buonissimo. Andiamo ora a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti.

    Ingredienti della Pasta cu l’agghia

    • 400 g di busiate fresche
    • 300 g di pomodorini
    • 5 spicchi di aglio rosso di Nubia
    • 60 g di mandorle tostate
    •  basilico
    •  olio evo
    •  pecorino grattugiato
    •  sale

    Preparazione

    Una classica ricetta da fare con gli strumenti di una volta: quindi per questa preparazione è necessario un mortaio. Ma noi la prepariamo a casa, quindi non possiamo pretendere di avere tante cose, quindi ci affideremo ad un mixer ( un classico in pratica). Ci mettiamo l’aglio, il basilico, il sale e diamo una “mixerata” se poi avete il mortaio cominciate a pestare. Aggiungete quindi le mandorle e continuate a frullare per qualche minuto. Non rendetela troppo cremosa, lasciate comunque quella consistenza, quel tocco in più.

    Unite poi i pomodorini al mixer. I pomodorini dovreste pestarli e farli a pezzettini privati di semi. Basterà, se volete, privarli dei semini. Se poi volete togliere la pellicina metteteli nell’acqua bollente e poi dopo 5 secondi toglieteli. La pellicina andrà via facilmente. Frullate e aggiungete abbondante olio d’oliva. Ora mescolate con un cucchiaio.

    Ora passiamo alla cottura della pasta. Mettiamo sul fuoco la nostra acqua ( nella pentola), calate la pasta ( busiata) e il sale. Scolate la pasta e versatela con l’acqua di cottura nella zuppiera con il pesto. Conditela e aggiungete una manciata generosa di di pecorino. Buon appetito.

     

     

    Pasta cu l’agghia, la tipica trapanese: una forchettata tira l’altra. Buonissima scritto su Più Ricette da Redazione.

    Redazione Tech

    Leave a Reply