attualità

Pasta e fagioli, la ricetta di Gualtiero Marchesi: cremosissima: “Per renderla più saporita metto questo ingrediente a cubetti”

pasta-e-fagioli,-la-ricetta-di-gualtiero-marchesi:-cremosissima:-“per-renderla-piu-saporita-metto-questo-ingrediente-a-cubetti”


La pasta e fagioli di Gualtiero Marchesi, cremosa grazie a quattro tocchetti di questo ingrediente. Uno dei piatti tipici della cucina italiana. Una volta definito “povero”, oggi questo piatto rappresenta una leccornìa vera e propria.

Esistono tanti tipi di fagioli, la nostra terra ne è piena: a seconda della tipologia dipende la cremosità, la cottura, la tostatura.

Ottimo da solo o con le varianti, la pasta e fagioli è un capolavoro da nord a sud: sia con l’aggiunta di pezzi di lardo, sia con vongole o cozze. La versione che presentiamo è quella del celeberrimo chef Gualtiero Marchesi, ormai volto noto della cucina e della televisione italiana.

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE della pasta e fagioli di Marchesi

  • 400 G DI FAGIOLI BIANCHI SGRANATI
  • 200 G DI PASSATA DI POMODORO
  • 200 G DI PASTA CORTA TIPO DITALINI
  • 80 G DI COTENNA DI MAIALE PRONTA PER LA COTTURA
  • 1 CIPOLLA
  • 1 PATATA
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • SALE

Preparazione

Fate cuocere i fagioli in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata per un’ora e 15 minuti, fino a quando saranno teneri.

Tagliate la cotenna a strisce larghe 3 cm e fatele cuocere in acqua bollente salata per 30 minuti, poi scolatele e unitele ai fagioli dopo 20 minuti di cottura.

Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti di 2 cm di lato; sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini; fate soffriggere dolcemente la cipolla nell’olio, dopo 5 minuti unite la patata, la passata di pomodoro e un mestolo dell’acqua dei fagioli in cottura e fate cuocere per 25 minuti, sin quando la patata sarà tenera.

Raccogliete i fagioli e la cotenna con un litro della loro acqua di cottura in una casseruola, portate a ebollizione, versate la pasta e quando sarà pronta unite la salsa di pomodoro. Mescolate e servite.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

La pasta e fagioli di Gualtiero Marchesi
La pasta e fagioli di Gualtiero Marchesi, cremosa grazie a quattro tocchetti di questo ingrediente

L’articolo Pasta e fagioli, la ricetta di Gualtiero Marchesi: cremosissima: “Per renderla più saporita metto questo ingrediente a cubetti” proviene da Più Ricette – Blog di cucina con ricette facili e veloci.

0 comments on “Pasta e fagioli, la ricetta di Gualtiero Marchesi: cremosissima: “Per renderla più saporita metto questo ingrediente a cubetti”

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: