Pasta patate e provola di Nennella, la più buona di Napoli. La vera ricetta della tradizione

pasta-patate-e-provola-di-nennella,-la-piu-buona-di-napoli.-la-vera-ricetta-della-tradizione


La pasta e patate con provola è uno dei piatti più famosi della tradizione napoletana. Carboidrati con carboidrati, roba da far rizzare i peli a quelli che sono sempre a dieta. Ma a Napoli in cucina non esistono diete né regole. Ognuno la fa a modo suo. Impossibile stabilire una sola ricetta: c’è chi la ama brodosa, chi ‘risottata’.

Chi ci mette la provola affumicata. Chi usa la pancetta, chi il pomodoro. Per andare sul sicuro, ecco la ricetta seguita dalla più famosa e apprezzata trattoria dei quartieri spagnoli: Nennella. Chi visita la città partenopea non può dimenticare di andarla ad assaggiare in questo posto, dove la pasta e patata è economica e buonissima.

Pasta patata e provola, Ingredienti

  • pasta mista corta 400 g
  • patate 600 g
  • cipolla 1
  • pancetta affumicata 100 g
  • 8 pomodorini
  • provola affumicata 150 g
  • vino bianco mezzo bicchiere
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare la pasta patate è provola è preparare tutti gli ingredienti. Tagliate la cipolla a fettine sottili, i pomodorini a metà, la pancetta a listarelle e le patate a cubetti. In un tegame molto capiente versate abbondante olio, la cipolla e la pancetta. Fate soffriggere per qualche minuto e sfumate il tutto con il vino bianco.

Quando la componente alcolica sarà completamente evaporata, aggiungete i pomodorini. Aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per 5 minuti. Adesso è il momento di passare all’ingrediente principale. Versate nel tegame le patate. Copritele completamente con l’acqua. Aggiustate di sale e chiudete il coperchio per portare il tutto a bollore. Una volta che la zuppa di patate bolle, aggiungete la pasta.

Lasciatela cuocere il tempo necessario. Solo al termine della cottura, spegnete la fiamma e aggiungete la provola affumicata tagliata a pezzettini, che renderà il composto più omogeneo e filante. Impiattate e spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato. Aggiungete anche il pepe a piacimento. La pasta patate e provola di Nennella è pronta per essere servita. Buon appetito.

Leggi anche: Pasta all’amatriciana di Felice a Testaccio, i migliori d’Italia. Lo chef svela i 2 trucchi per farli perfetta. Cosa si mette alla fine

pasta e patate nennella

 

Pasta patate e provola di Nennella, la più buona di Napoli. La vera ricetta della tradizione scritto su Più Ricette da Maria.

pappa2200

0 comments on “Pasta patate e provola di Nennella, la più buona di Napoli. La vera ricetta della tradizione

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: