CUCINA

Pastasciutta con asparagi saltati in padella e bacon: come prepararla

pastasciutta-con-asparagi-saltati-in-padella-e-bacon:-come-prepararla

Stampa

Descrizione

La ricetta della pasta agli asparagi e pancetta è un classico che piace a tutta la famiglia: un primo piatto ottimo da portare in tavola nella bella stagione, semplice, veloce e ricco di gusto. Il sapore intenso e amarognolo degli asparagi, unito alla sapidità della pancetta croccante, è quanto basta a condire magistralmente la pasta, senza aggiungere ulteriori ingredienti, se non del cipollotto. Scoprite subito come prepararla in meno di 30 minuti.


Ingredienti

  • 320 g di pasta;
  • 500 g di asparagi freschi;
  • 150 g di pancetta tesa;
  • 1 cipollotto;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni

  1. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo, dopodiché lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti di media lunghezza, preferibilmente di uguale dimensione.
  2. Tritate finemente il cipollotto e soffriggetelo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non appare ben appassito. Unite la pancetta a cubetti e fatela rosolare a fuoco vivace,
  3. Non appena la pancetta appare ben rosolata e leggermente croccante, toglietela dal fuoco e unite al fondo di cottura di asparagi a pezzetti. Insaporiteli con sale pepe e aggiungete poca acqua o brodo vegetale.
  4. Lasciate cuocere gli asparagi per una decina di minuti, dopodiché unite la pancetta tenuta da parte e ultimate la cottura mentre cuoce la pasta. Scolatela al dente, saltatela con il condimento e servitela ancora calda.

0 comments on “Pastasciutta con asparagi saltati in padella e bacon: come prepararla

Leave a Reply

%d bloggers like this: