Petto di pollo tonnato senza maionese, appetitoso e saporito, ottimo da gustare freddo nelle calde giornate estive.

petto-di-pollo-tonnato-senza-maionese,-appetitoso-e-saporito,-ottimo-da-gustare-freddo-nelle-calde-giornate-estive.


Petto di pollo tonnato senza maionese, appetitoso e saporito, ottimo da gustare freddo nelle calde giornate estive. scritto su Più Ricette da Catia.

Il pollo tonnato è una delle tante alternative del tradizionale vitello tonnato. Un piatto di carne economico, un secondo fresco e saporito, ottimo da preparare con qualche ora in anticipo per il pranzo nelle giornate calde: la salsa è quindi priva di maionese e di uova crude, ma preparata con le uova sode, e più adatta alle temperature estive: il risultato è sempre saporito, ma più sicuro.

Petto di pollo tonnato

Dosi per 4 persone

  • un petto di pollo
  • salsa tonnata
  • un cucchiaio di capperi
  • due uova
  • una scatoletta da 120 g di tonno sott’olio
  • 2 filetti di acciughe
  • sale e pepe

Procedimento

Cuocete il petto di pollo su una bistecchiera rovente leggermente unta, rigirandolo da entrambi i lati, fino alla completa cottura interna, salate a fate raffreddare;
in alternativa lessate il petto di pollo in acqua salata con carota, sedano e cipolla, scolate e lasciate raffreddare: con questo tipo di cottura potete ottenere in delicato brodino che potrete utilizzare con la pastina, per fare un risotto o allungare un sugo.

Cuocete le due uova sode, ponendole in acqua bollente per 10 minuti.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione inserite le uova sode spezzettate, capperi, tonno non sgocciolato, acciughe, sale e pepe, e frullate per ottenere un composto cremoso e saporito.

Disponete il petto di pollo tagliato a listarelle su un piatto da portata, e cospargetelo con la salsa;
decorate con qualche cappero ed olive verdi e nere, raffreddate tutto in frigorifero e servite il petto di pollo tonnato, fresco e gustoso.

pollo tonnato
pollo tonnato
pollo tonnato
pollo tonnato
pollo tonnato
pollo tonnato
navigate_before
navigate_next

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Petto di pollo tonnato senza maionese, appetitoso e saporito, ottimo da gustare freddo nelle calde giornate estive. scritto su Più Ricette da Catia.

0 comments on “Petto di pollo tonnato senza maionese, appetitoso e saporito, ottimo da gustare freddo nelle calde giornate estive.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: