Ravioli dell’Umbriacone: il primo napoletano delle feste con il sugo più buono e veloce che c’è

ravioli-dell’umbriacone:-il-primo-napoletano-delle-feste-con-il-sugo-piu-buono-e-veloce-che-c’e


La pasta all’uovo ripiena fatta a mano è tra le eccellenze della cucina italiana, un classico piatto protagonista del pranzo delle domeniche e delle feste con ospiti importanti! Le infinite varianti di ripieno rendono questa pasta farcita un primo versatile e gustoso, siano essi di forma tonda, rettangolare o a mezzaluna;
da condire come preferite, in base al tipo di ripieno utilizzato.

Tra le tante proposte, potete sperimentare questi ravioli tondi di ricotta e salame, con riduzione di Lambrusco: deliziosi ravioli rustici, con ingredienti diffusi nelle zona emiliane: salame Felino IGP, ricotta di mucca e Parmigiano Reggiano DOP;
un gusto particolare e sfizioso, in un’armonia di sapori e consistenze, dovuta alla sapidità del salame ed alla dolcezza e cremosità della ricotta, che vengono esaltati dall’aroma del lambrusco ristretto.

Per chi non ama il vino, i Ravioli tondi di ricotta e salame si prestano ad essere conditi semplicemente con burro e parmigiano, oppure con un sugo di pomodoro e basilico, o ai funghi porcini.

Ravioli tondi di ricotta e salame

Ingredienti per 4 porzioni

Pasta

  • 300 g di farina
  • 3 uova medie

Ripieno

  • 200 g di salame Felino crudo, o salsiccia
  • 100 g di salame Felino stagionato
  • 200 g di ricotta di mucca
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
  • un uovo
  • noce moscata, sale e pepe

Ravioli tondi di ricotta e salame

Riduzione di lambrusco

  • un bicchiere di vino lambrusco
  • un cucchiaino di zucchero
  • pepe

Inoltre

  • burro
  • Parmigiano Reggiano Dop

Ravioli tondi di ricotta e salame

Procedimento

Preparate la sfoglia impastando uova e farina, a mano, con impastatrice o Bimby, formando un panetto sodo; avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora. Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola, mettete la ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiano, il salame Felino crudo sbriciolato, il salame Felino stagionato tritato, poco sale, pepe ed una grattata di noce moscata; amalgamate accuratamente il tutto.

Preparate la riduzione di Lambrusco, mettendo vino, zucchero e pepe in una padellina, a fiamma bassa, lasciandolo restringere fino alla quantità di due cucchiai, senza mai toccarlo. Con la macchina per la pasta, tirate una sfoglia di pasta: con un cucchiaino da caffè prendete il ripieno e distribuitelo per la lunghezza della sfoglia, sovrapponete la sfoglia e richiudete la pasta; ritagliate i ravioli con uno stampo della forma che desiderate.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, fino a quando non verranno a galla, scolate, versateli in una ciotola e conditeli con un poco di burro. Spolverate un poco di Parmigiano sul fondo del piatto, posate i ravioli e cospargete con la riduzione di Lambrusco. Servite i Ravioli tondi di ricotta e salame ben caldi.

Ravioli tondi di ricotta e salame
Ravioli tondi di ricotta e salame

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Ravioli dell’Umbriacone: il primo napoletano delle feste con il sugo più buono e veloce che c’è scritto su Più Ricette da Redazione.

Vittorio Rienzo

0 comments on “Ravioli dell’Umbriacone: il primo napoletano delle feste con il sugo più buono e veloce che c’è

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: