Risotto ai peperoni di nonna Carmela, Il segreto è nella sfumatura, “Cosa metto al posto del vino”. Super cremoso, facile e veloce

risotto-ai-peperoni-di-nonna-carmela,-il-segreto-e-nella-sfumatura,-“cosa-metto-al-posto-del-vino”.-super-cremoso,-facile-e-veloce


Il risotto ai peperoni di nonna Carmela, è un piatto rustico e dal gusto particolare. Un piatto che può essere realizzato con qualsiasi tipo di peperone, ma nella ricetta che di seguito andrò a descrivere, ho usato un tipo di peperone tipico della Calabria, quello che appunto usa nonna Carmela. Si tratta di un piccolo peperone a forma tondeggiante, simile alle papaccelle napoletane, il peperone “Topepo”.   Il risultato finale sarà un primo piatto allegro e colorato, reso ancora più saporito dall’aggiunta del prosciutto crudo croccante, il pecorino grattugiato, e qualche oliva per la decorazione finale.

 

Ingredienti:

  • 160 gr riso
  • 300 gr peperoni Topepo
  • 50 gr prosciutto crudo di montagna
  • Olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 ml di birra
  • Brodo vegetale già salato
  • Olive nere
  • Pecorino grattugiato

 

Procedimento :

Per preparare questo fantastico risotto, iniziate a lavare e pulire i peperoni, tagliateli a listarelle.

In una capiente padella, fate rosolare le fettine di prosciutto crudo, senza aggiunta di ulteriori grassi, appena saranno tostate, mettetele in un piatto a raffreddare.

Nella stessa padella, mettete un paio di giri d’olio evo, unite l’aglio ed i peperoni. Fate cuocere i peperoni a fiamma vivace, una volta cotti eliminate l’aglio, e mettete i peperoni da parte.

Nello stesso olio di cottura dei peperoni, tostate il riso, sfumate con la birra, ed iniziate la cottura, unendo un poco alla volta il brodo vegetale.

A cottura quasi ultimata, unite i peperoni, mescolate e continuate la cottura del riso.

Nel frattempo che il riso continua a cuocere, spezzettate le fettine di prosciutto crudo, ormai fredde.

Appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, unite il pecorino grattugiato e mantecate il vostro risotto.

Impiattate, completando il piatto con il prosciutto crudo e le olive nere.

 

LEGGI ALTRE RICETTE DI RISOTTI

Risotto ai peperoni di nonna Carmela, Il segreto è nella sfumatura, “Cosa metto al posto del vino”. Super cremoso, facile e veloce scritto su Più Ricette da Michele.

Nicola Biondo

0 comments on “Risotto ai peperoni di nonna Carmela, Il segreto è nella sfumatura, “Cosa metto al posto del vino”. Super cremoso, facile e veloce

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: