snowex,-il-programma-con-cui-la-nasa-studia-la-neve

SnowEx, il programma con cui la Nasa studia la neve

Un filmato ci porta sul campo assieme a un team di ricercatori della Nasa. Obiettivo: studiare i mille volti della neve, dalla Terra e dallo spazio

Studiare le caratteristiche della neve, e come cambia in base alla località, al periodo dell’anno e ai diversi tipi di terreno è l’obiettivo di SnowEx, un programma della Nasa finalizzato a sviluppare conoscenza – e tecnologie opportune – per il telerilevamento di questo fenomeno meteorologico e la messa a fuoco delle tipologie di neve presenti in tutto il mondo. 

Come si sviluppa il progetto? Naturalmente sul campo, tirando in ballo strumenti già utilizzati in altri campi ma anche macchine pensate ad hoc e ancora sperimentali che, in futuro, potranno magari trovare impiego anche in altri settori. Si lavora da terra, a tu per tu con la neve, ma anche dall’alto, mediante velivoli, in particolare droni. E, si spera presto, anche dallo spazio, attraverso i satelliti.

In questo filmato troverete un team di entusiasti scienziati impegnati nelle praterie del Montana. C’è qualcosa di più bello di studiare la neve?

(Credit video: Nasa’s Goddard Space Flight Center/Credit musica: “Timelapse”, “A New Dawn”, via Universal Production Music)

Potrebbe interessarti anche

0 comments on “SnowEx, il programma con cui la Nasa studia la neve

Leave a Reply

%d bloggers like this: