Spaghetti aglio e olio di Locatelli, il vero trucco? “Ecco perché metto e tolgo più volte la padella dal fuoco”

spaghetti-aglio-e-olio-di-locatelli,-il-vero-trucco?-“ecco-perche-metto-e-tolgo-piu-volte-la-padella-dal-fuoco”


Gli spaghetti aglio e olio o di mezzanotte. Questo è un piatto storico, forse uno dei più semplici e nazionali che esistano. In Italia tutti lo sanno fare e in mille varianti differenti. Questa è la versione di un celeberrimo chef, Giorgio Locatelli. Andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti degli spaghetti aglio e olio di Locatelli

  • 350 gr di spaghetti
  • 4 spicchi di aglio 
  • olio EVO
  • sale
  • peperoncino

Preparazione degli spaghetti

Prepariamo il tutto con devozione, anche se si tratta di un piatto davvero molto, ma molto semplice, dobbiamo pensare di essere in una grande cucina e fare un piatto speciale. Cucinare qualcosa di immensamente buono ( e lo è). elaborato, usando tutti gli strumenti adatti, ma sopratutto il cuore.

Prendiamo una pentola, mettiamo dell’acqua e mettiamo sulla fiamma alta. Mentre l’acqua raggiungerà il bollore prendiamo i nostri spicchi di aglio e un buon coltello. Tagliamo l’aglio a fettine sottilissime ( non spaventatevi se l’aglio ne è parecchio. E’ una ricetta che prende il nome proprio dall’aglio, quindi questo ingredienti è il principe, il protagonista del piatto).

Ora il vero trucco: iniziate versando nella padella pochissimo olio Evo. A questo punto inserite l’aglio quando l’olio è ancora freddo ( quindi subito). Adesso alzate la temperatura piano piano e prima che l’aglio cominci a sfrigolare togliete dal fuoco la padella. Aggiungete ora altro olio a freddo e rimettetela in padella.

Procedete con questo sistema per mantenere bassa la temperatura dell’olio: lo scopo, infatti, non è friggere l’aglio, ma far sì che l’olio si insaporisca per infusione prima di aggiungere il peperoncino. Se iniziaste mettendo subito il peperoncino, soprattutto se l’olio è bollente, smorzereste l’aroma e il sapore dell’aglio.

Appena la vostra pasta sarà pronta scolatela e poi ripassatela in padella. Mescolate bene dall’alto verso il basso in maniera tale che tutti gli ingredienti si insaporiscano e buon appetito. Continua a leggere le ricette con spaghetti aglio e olio 

Spaghetti aglio e olio di Locatelli, il vero trucco? “Ecco perché metto e tolgo più volte la padella dal fuoco” scritto su Più Ricette da Redazione.

0 comments on “Spaghetti aglio e olio di Locatelli, il vero trucco? “Ecco perché metto e tolgo più volte la padella dal fuoco”

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: