Spaghetti Aiutame Tu, il primo dedicato a San Gennaro che porta soldi e fortuna a chi lo mangia

spaghetti-aiutame-tu,-il-primo-dedicato-a-san-gennaro-che-porta-soldi-e-fortuna-a-chi-lo-mangia


La ricetta degli spaghetti alla San Gennaro è molto antica e ha le sue radici nella tradizione partenopea, precisamente è un omaggio al santo patrono di Napoli che è, appunto, Gennaro. E’ un piatto molto semplice e veloce da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso tanto da essere molto apprezzato e consumato dal mitico Totò. Gli ingredienti sono davvero pochi per cui potrete realizzarli ogni volta che li desiderate, ma sono validi anche per una cena in famiglia o con gli amici.

Spaghetti alla San Gennaro, Ingredienti, (per 3-4 persone)

  • 350 gr di spaghetti
  • 2 paninetti di pane raffermo
  • 7 alici sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • circa 8 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa tagliate a fette il pane raffermo e sopra passateci l’aglio per insaporirlo. Poi tagliatelo a pezzetti piccoli quasi come se voleste sgretolarlo. In una padella versate l’olio e 1 spicchio d’aglio e fate riscaldare e rosolare per poi aggiungerci le alici e farle cuocere fino a che non si sciolgono. Aggiungete anche il pane raffermo che avete sminuzzato e fate imbiondire il tutto.

Passate a cuocere gli spaghetti e quando saranno cotti versateli nella padella col condimento che avete preparato e amalgamate il tutto. Insaporite con sale e pepe e se vi va anche con una bella spolverata di parmigiano. Impiattate e godetevi il vostro piatto a caldo. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef 

Leggi anche: Spaghetti all’Assassina di Lolita Lo Bosco, la vera ricetta pugliese con lo spaghetto “arruscatiello”. Una goduria

spaghetti alla san gennaro

Spaghetti Aiutame Tu, il primo dedicato a San Gennaro che porta soldi e fortuna a chi lo mangia scritto su Più Ricette da Imma.

Vito Califano

0 comments on “Spaghetti Aiutame Tu, il primo dedicato a San Gennaro che porta soldi e fortuna a chi lo mangia

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: