Teatro Carlo Felice, niente tredicesima nè stipendio

    0
    90

    Il dovuto sarà pagato a gennaio, per il secondo anno consecutivo. La Cgil: “Fatto gravissimo: pronti al conflitto sindacale”

    “Secondo Natale senza tredicesima e stipendi: posticipati a gennaio”: come l’anno scorso, la Fondazione Teatro Carlo Felice retribuirà i suoi dipendenti un po’ in ritardo e la Cgil denuncia un’operazione di bilancio che i lavoratori non sono più disposti a sostenere. “Fatto gravissimo”, accusano i sindacati, che invitano il sovrintendente a intervenire, altrimenti si dicono pronti  a intraprendere “la strada della conflittualità”, come annunciano in un comunicato.

    “L’anno scorso era successa la stessa cosa e anziché porvi rimedio, come chiesto dal sindacato, si è preferito rispondere in modo superficiale. A fronte di problematiche oggettive, non si può pensare che la soluzione possa essere negare l’evidenza dei fatti, a scapito di lavoratori che, consapevoli delle cattive acque in cui naviga da tempo la Fondazione, stanno più che mai lavorando per risollevare le sorti del teatro”: la Cgil scandisce il canovaccio della protesta, innescata proprio dalla comunicazione del ritardo nel pagamento della retribuzione di dicembre e della tredicesima. E accusa anche la sovrintendenza di nascondere dietro manovre riorganizzative altre operazioni: “Mezze riorganizzazioni che sembrano avere più scopi

    punitivi piuttosto che rispondere a reali esigenze del teatro”, stigmatizzano. E provano a trovare la strada, prima di far saltare il banco: “L’auspicio è che si voglia ragionare seriamente sul futuro del Carlo Felice che merita, così come i suoi lavoratori, di più. Se si vorrà perseguire questo scopo si troverà Slc Cgil come sempre disponibile al confronto, diversamente la strada della conflittualità si sta già delineando”.

    Leave a Reply