CUCINA

TORTA DI GRANO SARACENO E MARMELLATA

torta-di-grano-saraceno-e-marmellata

TORTA DI GRANO SARACENO E MARMELLATA

Torta grano saraceno e marmellata. Ricetta facile.

Ecco la ricetta di una torta davvero facile da preparare a casa ma che vi lascerà stupiti per la sua bontà e per il perfetto abbinamento di sapori dei suoi ingredienti principali: la farina di grano saraceno e la confettura di lamponi. Parliamo della squisita Torta di Grano Saraceno e Marmellata, un dolce dal carattere rustico ingentilito dalla dolcezza della marmellata, che metteremo come farcitura.

L’impasto della nostra torta contiene farina 00 e farina di grano saraceno in parti uguali, ma chi volesse dare un tocco “rustico” più deciso può aumentare leggermente la dose della seconda e diminuire in proporzione la quantità della prima. Questa è una torta senza burro, poiché abbiamo utilizzato al suo posto l’olio di semi di girasole. Per farcire la nostra torta con grano saraceno abbiamo scelto una confettura di lamponi, che come tutte le confetture di frutti di bosco presenta quella nota acidula che si sposa alla perfezione col gusto delle farine “rustiche”. Naturalmente scegliamo la marmellata di farcitura in base ai nostri gusti personali. Possiamo inoltre personalizzare l’impasto magari aromatizzandolo con della cannella o un goccino di rum.

La Torta di Grano Saraceno e Marmellata è un dolce soffice e profumato, perfetto per una prima colazione ricca di bontà o un goloso spuntino di metà pomeriggio. Possiamo conservarla anche per più giorni, tenendola in frigo ben avvolta nella pellicola per alimenti.

Vediamo insieme come prepararla in maniera facile e veloce. Provatela anche voi e poi fateci sapere se è stata di vostro gradimento!


Potrebbe interessarvi anche: CROSTATA INTEGRALE DI MARMELLATA E NOCI, TORTA INTEGRALE DI GRANO SARACENO E NOCI 

TORTA DI GRANO SARACENO E MARMELLATA Tempo Preparazione

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di olio di semi di girasole
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8g) di lievito per dolci
  • 250 gr di confettura di lamponi per la farcitura
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Articolo scritto da Redazione

Recommended Articles

things-to-do-in-latvia:-9-highlights-for-foodies

0 comments on “TORTA DI GRANO SARACENO E MARMELLATA

Leave a Reply

%d bloggers like this: