torta-di-mele-di-carlo-cracco,-il-dolce-che-scioglie-in-bocca.-lo-chef-svela-il-suo-segreto:-“uso-questa-pomata”

Torta di mele di Carlo Cracco, il dolce che scioglie in bocca. Lo chef svela il suo segreto: “Uso questa pomata”

Torta di mele di Carlo Cracco, si scioglie in bocca. Il trucco: “Uso questa speciale pomata”. Buonissima, particolare e classica allo stesso tempo. Questa. è una delle torta più famose al mondo: è la torta tanto celebrata dai fumetti e dai cartoni Disney, la famosa, quella di nonna papera. Nel mondo ce ne sono tante versioni: c’è chi usa l’impasto di pan di spagna, chi di frolla oppure chi non lo usa proprio.

Questa è la versione classica, quella che il nostro chef Carlo Cracco ha presentato nel suo noto libro sui dolci tradizionali “Dolce, Cracco e fantasia: I dolci di casa con il tocco dello chef”. Ma andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

INGREDIENTI DELLA TORTA DI MELE DI CARLO CRACCO

  • 250 g di farina 00 
  • 250 g di zucchero semolato 
  • 250 g di burro
  • 30 g di zucchero di canna 
  • 16 g di lievito in polvere per dolci 
  • 3 uova 
  • 4 mele renette 
  • 1/2 bacca di vaniglia 
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare sarà quella di preriscaldare il forno a 170 gradi. A questo punto prendiamo le mele e sbucciamole. Tagliamole a cubetti di circa 1,5 centimetri. In una bowl aggiungiamo i nostri dadini, lo zucchero di canna e la bacca di vaniglia. Si stende a questo punto tutto su una teglia sulla quale avremo steso un foglio di carta forno. Inforniamo il nostro impasto per 6 minuti sempre a 170 gradi e quando saranno pronte le dovremmo far raffreddare.

Ora bisogna creare la nostra pomata. In una ciotola mettiamo il burro e con una spatola lo lavoriamo fino a quando avrà la consistenza di una pomata vera e propria. Mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero semolato al burro appena lavorato. Incorporiamo le uova e continuiamo a mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.

Unite quindi la farina e il lievito in polvere per dolci, precedentemente miscelati insieme. Infine, aggiungete all’impasto anche le mele. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di 22 cm di diametro e versate al suo interno l’impasto della torta di mele. Tagliate le restanti 2 mele a fettine sottili e adagiatele sulla superficie dell’impasto in modo circolare. Passate in forno a 170 °C per circa 30 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare la torta prima di sformarla. Decorate con zucchero a velo e servite.

LEGGI ANCHE—> Castagne al forno di Benedetta, “Prima di infornarle le copro, ecco con cosa. E’ il mio trucco segreto”

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

torta di mele
torta di mele

 

L’articolo Torta di mele di Carlo Cracco, il dolce che scioglie in bocca. Lo chef svela il suo segreto: “Uso questa pomata” proviene da Più Donna – Notizie di Gossip, Spettacolo, Moda e Attualità.

0 comments on “Torta di mele di Carlo Cracco, il dolce che scioglie in bocca. Lo chef svela il suo segreto: “Uso questa pomata”

Leave a Reply

%d bloggers like this: