Una torta salata ai funghi facile come questa, oltre ad essere un jolly in cucina, può rappresentare un’alleata preziosa come poche in caso di inviti dell’ultimo minuto. O anche quando le idee su cosa cucinare per la famiglia scarseggiano. Si tratta di una torta salata veloce e semplice, senza pasta sfoglia e che si presta ad utilizzare gli avanzi. È la classica ricetta svuota frigo che si può arricchire con salumi, formaggi, verdure avanzate o, come in questo caso, con dei funghi misti. Ha una base morbida ed un gusto unico: piace ai bambini e si può proporre anche come antipasto se state preparando un buffet. Rientra tra le ricette facili e veloci salate per cena: prosciutto, mozzarella, mortadella, pesto, sbizzarritevi con le aggiunte, servirete di volta in volta, una torta originale e sempre nuova. Pratica da consumare con le mani, è perfetta anche per i picnic, per i pranzi in ufficio e quelli davanti alla tv.
Preparazione Torta salata veloce
- Pulite i funghi, tagliateli e pezzi e teneteli da parte. In un tegame versate dell’olio ed aggiungete lo spicchio di aglio.
- Una volta dorato, unite i funghi e fateli cuocere per circa 15 minuti. Salate, pepate e spolverate con il prezzemolo fresco tritato. Fate raffreddare.
- Versate in una terrina lo yogurt, l’olio e le uova. Mescolate con una frusta. Unite il grana grattugiato, la farina setacciata con il lievito, il sale ed il pepe.
- Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete per ultimi i funghi e la mozzarella tagliata a cubetti ed incorporateli all’impasto.
- Imburrate ed infarinate uno stampo tondo da 22-24 cm di diametro e versatevi l’impasto. Fate cuocere la torta salata in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.
Variante Torta salata veloce
In alternativa alla mozzarella, potete utilizzare della scamorza affumicata. Potete inoltre aggiungere del prosciutto cotto.
0 comments on “Torta salata ai funghi: senza pasta sfoglia”