spettacolo

Umarell, il pensionato che guarda i cantieri conquista il “Times” dopo essere entrato nel dizionario 2021

umarell,-il-pensionato-che-guarda-i-cantieri-conquista-il-“times”-dopo-essere-entrato-nel-dizionario-2021

Dal dizionario al Times –  “Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”, è la definizione del dizionario per l’espressione dal bolognese ‘omarello, ometto’, indicata come nata nel 2007, anno in cui è uscita per Pendragon la prima edizione del volume “Umarells” di Masotti.

 

E il corrispondente del Times a Roma racconta ai britannici, attraverso le colonne del quotidiano londinese, questa ascesa inarrestabile del termine e della categoria: dalle piazze delle città italiane a sorvegliare cantieri edili all’ingresso ufficiale nella lingua italiana.

 

 

 

“Mai e poi mai avrei immaginato che dall’incontro fortuito con un anziano signore a passeggio col cane nel parcheggio ghiacciato di un noto cinema di Rastignano (Bologna) alle prime luci della mattina del 4 febbraio 2005 (momento topico in cui ho ideato questo termine col significato con cui lo intendiamo adesso), la parola umarell e il suo plurale umarells sarebbero finiti sul dizionario della lingua italiana”, aveva commentato Masotti alla notizia dell’ingresso del suo vocabolo nello Zingarelli.

 

E chissà cosa avrà da dire oggi lo scrittore, ora che “umarell” è sbarcato Oltremanica, incurante persino della Brexit.

 

“Già – aveva al tempo aggiunto Masotti – ero contentissimo quando le Edizioni Pendragon mi pubblicarono l’omonimo libro nel 2007, che nel 2017 ha vinto il premio Pino Zac nell’ambito del Festival Nazionale della Satira a Forte dei Marmi; stracontento quando la mia città nell’aprile 2018 ha voluto dedicare proprio agli umarells una piazza; in estasi nel 2020 grazie a un episodio pubblicato su Topolino dedicato agli umarells, ma devo dire che adesso, con la parola inserita sul vocabolario Zingarelli, siamo davvero al top. Che trovarla solo su Wikipedia era poco. W gli umarells e viva me che li ho rivelati al mondo“.

0 comments on “Umarell, il pensionato che guarda i cantieri conquista il “Times” dopo essere entrato nel dizionario 2021

Leave a Reply

%d bloggers like this: