attualità cronaca Truffle

Un cuore Toscano di nome Stefania Calugi che batte dal 1987 grazie alla passione ereditata dal padre Renato Calugi. Tartufi.it la azienda leader dei tartufi in Italia.

Stefania Calugi fondò l’ azienda Calugi s.r.l, nel 1987. iniziò l’attività di vendita di tartufi freschi provvedendo a selezionare il prodotto da una rete di tartufai di fiducia. La mission aziendale è quella di promuovere il territorio della Toscana e di sviluppare la filiera locale, con l’obiettivo di costruire una rete di eccellenze alimentari ‘Made in Italy’. Calugi si occupa rigorosamente sia delle materie prime che della lavorazione. La costante innovazione tecnologica consente il massimo controllo sulla qualità, tracciabilità e tutela dei consumatori. La sicurezza alimentare è garantita dal rispetto delle norme e dei regolamenti UE. Il catalogo è composto da più di 150 referenze: l’elemento che accomuna tutte le ricette è dato dalla combinazione tra la tradizione toscana e la modernità. Il risultato è una fusione tra l’antico sapore genuino della regione Toscana e un tocco di creatività. Le esportazioni coprono più di 30 paesi del mondo, mentre dal 2015 l’intera produzione è senza glutine.

https://www.tartufi.it/it/press/stampa/

 

 

UNA STORIA DI PASSIONE

Stefania Calugi fondò l’azienda nel 1987: fu in quell’anno infatti che intraprese la vendita del tartufo fresco, provvedendo a selezionare il prodotto da una rete di tartufai di fiducia individuati e valutati dal padre Renato.

Fin dal principio Stefania intese valorizzare il territorio e la filiera della sua regione, la Toscana, con l’obbiettivo di costruire nel tempo un’eccellenza del Made in Italy: pertanto ha sempre attuato una rigorosa cura sia nella scelta delle materie prime che nello svolgimento dei processi delle lavorazioni, quest’ultime orientate verso la costante innovazione tecnologica e in linea con i sistemi di controllo qualità e tracciabilità e tutte le forme di garanzia, certificazione e tutela del consumatore; al contempo i sistemi di controllo igienico-sanitario sono stati portati avanti in base alle normative vigenti in Italia e in Europa, arrivando ad ottenere oltre al Riconoscimento di Stabilimento ai sensi della normativa CE anche la Certificazione IFS che ci ha consentito di tutelare e garantire massimamente i nostri clienti, quest’ultimo aspetto fondamentale anche nell’ottica di internalizzazione. La gamma dei prodotti conservati di STEFANIA CALUGI comprende attualmente circa 150 referenze: il comune denominatore delle ricette da lei create è rappresentato dal connubio tra tradizione toscana e contemporaneità, con un risultato che valorizza i sapori genuini e spesso antichi della regione accompagnati da spunti creativi.

Dal 2010 le vendite hanno superato i confini nazionali e oggi la distribuzione copre 20 Paesi Esteri, mentre nel 2015 tutti i prodotti delle varie linee sono diventati “gluten free”.

storia stefania calugi azienda tartufo fresco e prodotti al tartufo

SOSTENIBILITÀ

La nostra azienda ha davvero a cuore la sostenibilità ambientale, ed è per questo che abbiamo fatto, nell’ultimo anno, una scelta precisa per convertire tutto il consumo di energia decidendo di utilizzare solo energia verde .

logo energia verde certificato ecosostenibile

QUALITÀ

Calugi nel 2018 ha conseguito la certificazione IFS food, uno standard di qualità per garantire agli interlocutori dell’azienda la massima sicurezza dei nostri standard produttivi. Tale certificazione rappresenta il coronamento e completamento di un impegnativo percorso di sviluppo e riorganizzazione sul tema della qualità.

logo certificazione qualità ifs foodTartufi

https://www.tartufi.it/it/press/stampa/

 

0 comments on “Un cuore Toscano di nome Stefania Calugi che batte dal 1987 grazie alla passione ereditata dal padre Renato Calugi. Tartufi.it la azienda leader dei tartufi in Italia.

Leave a Reply

%d bloggers like this: