walter-veltroni-–-il-caso-moro-e-la-prima-repubblica

WALTER VELTRONI – Il caso Moro e la Prima Repubblica

Martedì 22 giugno ore 18:00

WALTER VELTRONI 

Il caso Moro e la Prima Repubblica (Solferino)

Dialoga con Franco Cardini

Walter Veltroni racconta insieme a Franco Cardini il suo ultimo libro sul caso Moro.

Prosegue il Pisa Scotto Festival: il 22 giugno alle ore 18:00 Walter Veltroni presenterà il suo libro Il caso Moro e la Prima Repubblica. A dialogare con l’autore un interlocutore d’eccezione: lo storico Franco Cardini.

Un libro interessante

Quando e perché è finita la Prima Repubblica? Per rispondere a questa domanda Walter Veltroni ricostruisce un intero, travagliato, capitolo della nostra storia a partire dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro, che mette fine al disegno politico più ambizioso del secondo dopoguerra, unalleanza tra la Dc di Zaccagnini e il Pci di Berlinguer, e apre una crisi che forse non si è mai chiusa. L’autore riavvolge il filo della memoria nazionale attraverso eventi e ricordi vissuti da se stesso e dai protagonisti dell’epoca: intreccia così le testimonianze di Virginio Rognoni, Claudio Martelli, Emma Bonino, Beppe Pisanu, Claudio Signorile, Rino Formica, Aldo Tortorella, Achille Occhetto, Mario Segni, ma ritrova anche una rivelatrice intervista al brigatista Prospero Gallinari, carceriere dello statista democristiano assassinato.

Un’inchiesta nel nostro passato che illustra fatti, personaggi, versioni inedite e interpretazioni politiche riportando alla luce l’eredità di un disegno infranto che ancora grava sull’Italia di oggi.

Ad accompagnare la serata con il suo violino il musicista Emanuele Parrini.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, entro le 23,30 del 21 giugno.

Info e prenotazioni: www.teatrodipisa.pi.it

Leggi anche: Europei 2020: Italia, buonissima la prima

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Ha preso il via lunedì 7 giugno il “Pisa Scotto Festival”, rassegna di eventi dal vivo. Si svolgerà al Giardino Scotto e durerà tre settimane, fino a domenica 27 giugno. Il festival è voluto dal Comune di Pisa tramite la Fondazione Teatro di Pisa, realizzato da Massimiliano Simoni con il suo brand Artitaly e il coordinamento degli eventi letterari e della comunicazione di Francesca Petrucci. Tra gli ospiti principali Franco Cardini, Gene GnocchiMarcello Veneziani, Alessio BoniWalter VeltroniPaolo ConticiniAlessandro Sallusti e Luca Palamara. 

%d bloggers like this: