Wise Society lancia un premio sulla sostenibilità per giovani filmmaker

wise-society-lancia-un-premio-sulla-sostenibilita-per-giovani-filmmaker


Favorire la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità e dell’economia circolare, ma anche del dialogo intergenerazionale, coinvolgendo attivamente i più giovani nel processo di cambiamento per un nuovo modello di sviluppo sulla base del raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. È la premessa al primo “Premio Next Generation for Sustainability: La voce dei giovani”, pensato dalla piattaforma multimediale Wise Society, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale.
Il premio, le cui candidature sono aperte fino al prossimo 14 settembre, incoronerà i lavori di tre giovani talenti dell’audiovisivo nel corso della decima edizione del Salone della CSR che si terrà a Milano dal 3 al 5 ottobre presso l’Università Bocconi e che quest’anno è focalizzato sulle “connessioni sostenibili”.
La call – spiega Wise Society – è stata lanciata per arricchire la propria sezione video con i lavori di giovani filmmaker sulle tematiche della sostenibilità ed è indirizzata agli studenti in corso e ai neolaureati (anni 2021 e 2022) della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. I lavori rimarranno poi visibili sulla piattaforma e saranno proiettati in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Il contest prevede la produzione di video originali della durata massima di 2 minuti che rispondono alla domanda generale “Sostenibilità: se tu potessi fare qualcosa… cosa faresti?” e che affrontano una delle 5 sfide indicate da Wise Society in riferimento ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030: Il futuro del Pianeta; Energie rinnovabili, cultura del riciclo e nuovi modelli produttivi rigenerativi; Alimentazione e agricoltura del futuro; Mobilità e città intelligenti; Inclusione e gender gap.
La giuria sarà composta dalla direttrice della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Erminia Ferrara, da Antonella Di Leo e Vincenzo Petraglia, rispettivamente editore e giornalista di Wise Society, da Rossella Sobrero, in rappresentanza del Gruppo promotore del Salone, e da due rappresentanti degli sponsor Videndum Media Solutions e Acer.
Fra tutti i lavori pervenuti solo 10 verranno pubblicati venerdì 23 settembre sui canali di Wise Society e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Tra questi la giuria selezionerà i tre finalisti, che potranno essere votati online fino al 4 ottobre alle ore 12 direttamente su Wise Society (la pagina verrà attivata il 23 settembre alle ore 12).

L’articolo Wise Society lancia un premio sulla sostenibilità per giovani filmmaker proviene da The Map Report.

0 comments on “Wise Society lancia un premio sulla sostenibilità per giovani filmmaker

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: