CUCINA

Zuppetta di lupini

zuppetta-di-lupini

La zuppetta di lupini è un piatto di mare molto saporito che potete sfruttare come antipasto o anche usare come condimento per un sublime piatto di pasta. Profumata e gustosa, questa zuppa è ideale in qualsiasi stagione, ma se dovessi scegliere me la vedrei mangiare in estate, preferibilmente vista mare. Servitela con dei crostini di pane caldo e farete la felicità dei vostri commensali 😉

Procedimento per preparare la zuppetta di lupini

Innanzitutto pulite i lupini e fateli spurgare (si fa come con le vongole: qui trovate la guida per farlo), quindi metteteli in padella con coperchio e fate scaldare finché le valve non saranno aperte.

Eliminate eventuali lupini ancora chiusi e sgusciate gli altri (tenetene solo qualcuno con guscio aperto da parte, per la decorazione), quindi filtrate il fondo di cottura e tenete da parte anche quello.

Tritate molto finemente sedano carota e cipolla e fateli appassire in una casseruola con sale, olio, pomodorini, peperoncino e basilico, tirate con il vino e cuocete per qualche minuto, quando i pomodorini si saranno ammorbiditi frullate con un minipimer e aggiungete i lupini sgusciati.

La zuppetta di lupini è pronta: impiattate, decorate con i lupini non sgusciati tenuti da parte e servite.

Ricette correlate

%d bloggers like this: